The Ghost: caccia all'identità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    The Ghost è soprannominato in questo modo perchè è un ribelle contro la supremazia politica del Consiglio, di cui nessuno, apparentemente, conosce l'identità, e che riesce sempre nelle sue operazioni di boicottaggio senza lasciare traccia.

    Menzionato vagamente per la prima volta in Visions of Heat come Psy ribelle contrario alle politiche del Consiglio.
    Diventa personaggio effettivo a partire da Caressed by Ice in quanto legato a Judd: i due, venuti in contatto quando ancora Judd era Arrow (c.37, pg.292), collaborano a sabotare i piani del Council verso il Protocol I.
    Di lui Judd dice che è un uomo che potrebbe tranquillamente essere un altro Arrow (c.37, pag.290)

    E' evidente che the Ghost fa parte dei ranghi più vicini al Consiglio perchè ha accesso ad informazioni di una certa riservatezza, come la località in cui è stato stabilito il nuovo laboratorio, che Ming dice essere nota solo a 100 persone, senza però aver mai agito sopra ad un certo livello per evitare che la sua identità venga scoperta. (c.6, pg.42 - c.37, pg.291 - c.36, pg.288)

    c.40, pg.302/303
    CITAZIONE
    My goal is to help my people, not to sell them out. I may be a revolutionary, but I am not a traitor.
    I have no conscience, Judd. I've got so much blood staining these hands nothing will ever wash it away.

    In Mine to Possess, The Ghost aiuta Talin&co a liberare Jon e Noor fornendo a Judd la precisa ubicazione del laboratorio del Protocol I - confermando quindi di avere accesso a dati sensibili, e contattando Ashaya Aleine via mail. (c.34, pg.234/237)
    Tramite attentato dinamitardo elimina Marshall lasciando quindi un nuovo posto vacante nel Consiglio (assegnato poi ad Anthony Kiryakus su suggerimento di Kaleb), e costruendosi un alibi facendosi trovare in un bar di NY assieme ad un ufficiale donna di basso rango. (c.37, pg.252)

    c.34 pg.237 Judd dice di lui:
    CITAZIONE
    My contact is... not good as you would think of it. He's not evil, either, but he won't do anything unless it complies with his personal code. That code involves a deep loyalty to his race.

    Comparendo e scomparendo silenziosamente e quasi dal nulla come Judd, e senza problemi di tempistiche, si presuppone sia in grado di teletrasportarsi.
    Nella narrazione viene riferito come he ed il sesso maschile viene poi confermato da Faith in Branded by Fire e da Judd in Kiss of Snow.

    In Hostage to Pleasure compare solo come firmatario di un avviso riguardo al fatto che Ashaya sia in possibile pericolo di vita/cattura (per mano di Ming) che arriva ad Anthony via mail. (c.45, pg.274)

    Mentre in Branded by Fire mette in giro la voce che i recenti atti pubblici di violenza sono stati conseguenza di manipolazioni mentali (c.20,pg.129).
    Osservando però quante persone si facciano avanti per la riabilitazione spontanea che ne è conseguita, viene per la prima volta a contatto con il dubbio su come procedere e decide di rivolgersi a Judd. In quest'occasione scopriamo qualcosa in più sulle sue abilità:
    CITAZIONE
    his own ability could be incredibly destructive.
    He knew what it was to grow up inside a cage-a cage so tight, so restricrive that he'd almost forgotten how to breathe. (c.42, pg.261)

    CITAZIONE
    never been concerned with destroying Silence itself. his goals deeper, older. He wanted to cut out the rot, excise the sickness that threatened to destroy his people all over again

    Long after the conversation was over, the Ghost stood in the desolation of his lonely location and consdered Judd's words (Emotion is a powerful tool)
    Emotion... no, he thought. That was a path he couldn't take. Not yet. Perhaps not ever.
    Because if the Ghost lost control, the net would truly shatter (c.49,pg.305)

    Che conferma la visione avuta da faith in c.39, pg.244: la NetMind mostra a Faith un'immagine dello stato attuale della PsyNet come avvolta da uno scudo protettivo in cui compaiono diverse fissure, fra queste la più antica e ben nascosta è quella corrispondente a The Ghost, di cui Faith avverte l'essenza maschile.
    When the most notorious rebel in the Net broke his Silence, the shield would well and truly shatter.


    Blaze of Memory
    c44: Xavier-Judd-Ghost
    CITAZIONE
    “And you, my friend, what is your first loyalty?” That was a question the Ghost had never answered. But it wasn’t, Judd thought, the simple need to put the Net into better hands. Something far more personal drove the rebel. Now, the Ghost rose. “I’ll answer that question when I’ve completed the task demanded by that loyalty.”

    Bonds of Justice
    Viene solo confermato che è stato lui a far sapere alla popolazione Psy che dietro all'offerta di riabilitazione spontanea c'era una manipolazione dai piani alti.

    Play of Passion
    Ad uno degli incontri segreti con Judd e Xavier arriva in ritardo perchè trattenuto da una visita inaspettata.
    Ammette di non essere al corrente dell'ondata di Psy scomparsi a San Francisco, perchè impegnato in altre faccende di cui Judd sembra avere qualche idea a riguardo, e commentra fra sè e sè che se è vero the Ghost sta per diventare ancora più letale (c.14,pg.96)
    [probabilmente si tratta dei fatti relativi alla scelta del nuovo leader degli Arrows]

    Ammette anche di pensare all'eliminazione di tutto il Council per evitare una guerra civile, dato che chiaramente ci sono diverse fazioni fra i 7 capi ed il risultato sarebbe la devastazione della Net.

    Judd contatta the Ghost per avere conferma che il Council effettivamente non esiste più e fra pensieri e dialoghi si scopre che the Ghost ha un legame strettissimo con la Net per cui qualuqnue avvenimento intacchi la stabilità di questa può ripercuotersi sulla stabilità mentale di Ghost che è un essere dalla tale potenza da poter non essere mai stato sano di mente.
    Quest'ultimo non nega comunque di avere una persona a cui tiene e acconsente a rimandare l'assassinio die consiglieri per salvaguardarne la vita. (c.28,pg194/195)

    Kiss of Snow
    c.17,pg.140 (HC)
    Incontro fra Judd e Ghost in un cantiere abbandonato. Ghost è difficilmente rintracciabile ultimamente, Judd è sempre più preoccupato per la sua sanità mentale vista la profondità del suo legame con la Net. Il loro obiettivo comune rimane, leggermente variato, ovvero eliminare la supremazia del Council, e Ghost ammette di avere un valido motivo per le sue azioni (probabilmente la persona che non vuole veder morta) e Judd ne deduce che è anche il motivo per la sua scarsa reperibilità.
    Asserta che per una ribellione ubblica è troppo presto e non avrebbe effetto, e alla domanda diretta di Judd sulla sua stabilità mentale risponde: Sane. Though sanity is a question of interpretation.

    Judd è l'unica persona a conoscere la vera identità di Ghost
    Quest'ultimo è stato in grado di scovare il laboratorio abbandonato in cui giaceva Alice Elridge, consegnata a Judd in questa occasione (c49, pg364)

    Tangle of Need
    c.19
    Scopriamo che Ghost sorvegliava il territorio degli SnowDancers, da prima che si scontrassero con Henry ed i suoi PurePsy, per motivi personali. capitato la sera della mating ceremony di Hawke e Sienna, si trova incomprensibilmente attratto ad avvicinarsi ed osservare le festività ed in particolare Judd nel suo contesto "familiare"
     
    Top
    .
  2. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    Gli unici Psy uomini con il grado di accesso ad info e risorse che Ghost possono essere consiglieri ed Arrows.
    Henry si escludeva da soloa nche prima di essere ammazzato. Ming non avrebbe senso. Anthony è già ribelle con un altro gruppo e non avrebbe bisogno di lavorare doppiamente pure da solo, oltre che a mandarsi mail da solo! Di Arrows ne consociamo pochissimi.

    Man mano che il mistero si è dipanato e infittito da un libro all'altro, il candidato più probabile ad essere The Ghost sembrerebbe essere Kaleb Krychek viste le numerose affinità fra i due soggetti, in particolare lo strettissimo rapporto fra individuo e PsyNet.

    Ci sono però altri due personaggi che potrebbero ricoprire il ruolo: Aden e Vasic.

    Da una parte mi verrebbe da escludere Aden perchè mi sembra di capire che non sia in grado di teletrasportarsi, però sulle sue effettive abilità Psy si sa veramente poco, ed in ToN vien fuori che ne ha di nascoste.
    Inoltre è cresciuto si come figlio di due Arrows, ma da loro ha ereditato anche le conoscenze di come far sparire gli Psy sotto il naso del Consiglio.

    Come Ghost, anche Kaleb dice di essere stato poco reperibile perchè impegnato in alcuni affari, ed il lasso temporale corrisponderebbe a quando gli Arrows lo hanno ingaggiato in giochetti di abilità per valutare se prenderlo come loro nuovo leader. E come Ghost anche Kaleb è legato all'esistenza/benessere di un unico individuo.
    Però anche Vasic ha poteri particolari, è legato in maniera profonda al Silence Protocol ed alla PsyNet - avendo quindi accesso a zone ed informazioni molto particolari - ed in ToN dice di avere un debito da pagare e che non si metterà fuori gioco fino ad averlo saldato.

    Entrambi sono in grado di teletrasportarsi, Kaleb solo relativamente a luoghi mentre Vasic anche avendo come punto di riferimento persone, ma entrambi non dovrebbero aver avuto ampissima libertà di movimenti, essendo uno consigliere e l'altro a servizio di Ming e già impegnato anche nell'aiutare il gruppo di ribelli capitanato da Anthony.

    Quando il Consiglio scopre che i Lauren sono vivi ed Aden e Vasic sono mandati ad intercettare Judd per eliminarlo, Judd è sicuro che non sia stato Kaleb a dare l'ordine, ed Hawke, messo a conoscenza dell'identità di Ghost quando Judd è diventato liutenant, non nomina mai nè fa domande sulle possibili intenzioni e coinvolgimento di Kaleb negli attacchi, nè nelle discussioni con i suoi uomini nè durante gli incontri di leopardi e lupi con Anthony e Nikita.

    Il riferimento che Ghost fa all'essere stato rinchiuso in gabbia potrebbe riferirsi sia al modo in cui è cresciuto ed è stato addestrato Vasic (ToN), ma nel passato di Kaleb come "allievo" di Enrique ci sono diversi buchi e potrebbe tranquillamente essere successo che Enrique lo rinchiudesse/forzasse in qualche maniera durante i suoi "esperimenti"...

    Fino a ToN ero quasi sicura che Ghost fosse Kaleb, però le rivelazioni sul passto di Vasic mi hanno fatto nascere qualche dubbio.
    Posso immaginare che la Singh l'abbia fatto apposta per confondere le acque, così come non fatico nemmeno ad immaginare che ci possa lasciare tutti con un palmo di naso e si rivelerà essere qualcuno che non era passato nemmeno lontanamente nel mio radar!
     
    Top
    .
  3. byakko74
     
    .

    User deleted


    In realtà sappiamo ben poco di lui/lei, perché Judd sa chi è, potrebbe anche aver mentito e aver usato un generico he.

    A parer mio ci sono pochi individui sospettati, Nikita perché ha qualcosa da nascondere, Kaleb che non solo è a contatto con la netmind e il suo gemello ma sta cercando una donna, due degli arrow che conosciamo, o il leader che è un telepate o quello che si teletrasporta che sappiamo è un ribelle.

    Il fatto è Judd ha rivelato di conoscerlo personalmente e di aver preso delle precauzioni per nascondere la sua identità, può averlo fatto perché vuole proteggere la ribellione e il suo popolo (e quindi sa chi è Nikita perchè council e Kaleb era il protetto del serial killer del council quindi persona conosciuta) o difendere un fratello, quindi uno degli arrow.

    O potrebbe essere un individuo che non conosciamo, ma ne dubito.

    C'è da dire che è facile che sia Kaleb perché nell'ultimo libro ha trovato tracce della persona che cercava, quindi avrebbe senso la sua storia adesso, e c'è il fatto che sia stato esposto alle due netmind e forse anche protetto da loro. C'è una novella stroke of enticement su il mating di Annie e Zach, Annie da bambina è stata vittima di un incidente ferroviario e salvata da un telecinetico con capacità di teleporting, quindi o Kaleb o l'arrow, ma in una comunità silente, se è stato uno dei due, doveva essere protetto dalla netmind o finiva arrosto.

    L'arrow anche ha senso, perché se ricordi è 'colui che ricorda tutte le vittime del silence', lo avevamo visto in Hostage to pleasure, quando Dorian lo affronta durante il cover up.

    C'è da dire che la Singh ha fatto un ottimo lavoro nel fornirci possibili sospetti, gli arrow che sappiamo stanno sull'orlo del baratro, fuggire e rifugiarsi con i compagni scomparsi (Tangle of need), andare con Pure Psy, restare e stringere i denti. Kaleb non sappiamo quanto sia silente, voglio dire nel libro di Max (Bonds of Justice) è intervenuto per salvare Sophia. Ma anche Nikita, viene sempre più chiaro che lei ama sua figlia, l'ha salvata quando ha scoperto che era un'empate cardinal, le ha scovato un libro che le spiegasse cosa sono in grado di fare gli E-Psy, l'ha messa sulla strada Lucas in un momento in cui sapeva erano alla ricerca di risposte dopo la morte della sorella di Dorian (sapendo che a- sua nonna era una psy b- che gli psy mated con i changelling sono ben campati dopo l'ingesso del silence), l'ha protetta e le ha parlato di com'era quando la aspettava, e diciamolo, nonna Nikita ama pure la nipote.

    -10 gg!
     
    Top
    .
  4. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    Nikita io l'avevo esclusa quando Faith "chiacchiera" con la NetMind e dice che c'è un'essenza maschile nella crepa e che quella crepa rappresenta Ghost...

    Quanto al Silence, nessuno secondo me era/è davvero sotto al protocollo!
    Nikita appunto per il legame con Sascha e nipote, Anthony pure lui è legatissimo ai figli, come fanno notare gli stessy Psy, il fanatismo PurePsy è sintomo di emozioni, e l'accanimento ossessivo di Ming contro chi potrebbe rappresentare un pericolo per lui fa pensare che abbia "paura"...
    Tatiana si può dire fosse affezionata alla statua di famiglia - che non aveva valore economico - l'unica su cui non mi vien nulla da dire è Shoshanna...
    Kaleb se fosse stato Silent avrebbe potuto si aiutare ugualmente Nikita, per guadagnare favori, ed essere alla ricerca della donna misteriosa*** per motivi di politica e/o potere, ma i commenti che fa alla vista di Sophia e soprattutto quello sul fatto che è custode della casa per qualcunaltro lo tradiscono.

    Mi ricordo la storia di Annie e mi ero ripromessa di rileggerla per fare i calcoli delle date e vedere se poteva trattarsi di Kaleb e/o Vasic e se uno dei due poteva essere escluso.
    Non l'ho ancora fatto e mi sa aspetterò l'antologia, però il commento di Aden riguardo a Vasic ed i bambini in ToN mi farebbe pensare a quest'ultimo.

    A cercare da anni una donna c'è anche una terza persona, Xavier: lui non può essere Ghost perchè è umano, ma chissà se c'è qualche collegamento con quella trovata da Kaleb, o se è si tratta solo dell'elemento comune che li ha portati ad allearsi...

    CITAZIONE
    O potrebbe essere un individuo che non conosciamo, ma ne dubito.

    No, che lo conosciamo son sicura! Il mio dubbio se mai è che potrebbe avercelo presentato come scartabile nella sua facciata ufficiale, come che so... Tanique! (il fratellastro di Faith)
    Non ci fosse stata la discriminante del sesso avrei detto che poteva trattarsi pure d Silver (l'assistente di Kaleb): m'intriga un casino quella ragazza! Chissà quante ne avrebbe da dirci sul suo capo! XD


    ***A proposito di lei, tempo fa avevo letto in qualche commento che si pensava essere Sahara, la cugina scomparsa di Faith.
    Come tempistiche fra la scomparsa e da quanto Kaleb cerca ci starebbe, così come il ciondolo a stella che Kaleb conserva potrebbe essere legato al cognome NightStar.
    Ma Kaleb è più grande di Sahara di diversi anni (almeno 5 mi pare) per cui, dicendo che la conosce da sempre, dovrebbe averla incontrata quando lei è nata, inoltre, ora non ricordo bene i dettagli, ma avevo avuto l'impressione che la scomparsa della persona cercata da Kaleb fosse collegata al suo stare (di Kaleb) con Enrique...
    Poi c'era il dettaglio della changeling cigno che aveva colpito l'occhio di Nikita nei file segreti di Kaleb che mi dava l'idea di essere importante.
     
    Top
    .
  5. byakko74
     
    .

    User deleted


    Beh noi sappiamo che Kaleb era l'alievo di Enrique (spero di non aver sbagliato il nome, non davvero tempo di cercare), è stato molto probabilmente vittima inconsapevole del suo passatempo preferito, la changelling potrebbe essere stata una vittima, o altro. La donna che cerca è scomparsa ma ne cerca tracce nella netmind, che sia una degli scampati che si è ritirato a Venezia? O una persona che stata fatta scappare.

    Ci sono diverse possibilità.

    CITAZIONE
    Nikita io l'avevo esclusa quando Faith "chiacchiera" con la NetMind e dice che c'è un'essenza maschile nella crepa e che quella crepa rappresenta Ghost...

    Detesto Faith facile che qualche suo discorso mi sia sfuggito.

    CITAZIONE
    Quanto al Silence, nessuno secondo me era/è davvero sotto al protocollo!

    Ma in realtà, a parte i sociopatici derivati dal silence, tutti gli psy sentono, reprimono tutto il possibile, ma sentono, sono molto vulcaniani in questo, il fatto è che ad esempio Nikita agisce in base a quello che sente, idem Kaleb (almeno credo), lo stesso per gli arrow.

    Tatiana no, lei agisce per prestigio personale.

    Il fatto è che tutti sono convinti che gli Psy cancellino le loro emozioni, ma abbiamo avuto ampie prove che non è vero, reprimo moltissimo, in Kiss of Snow, quando parliamo di Walker e di come ha salvato bene o male l'anima dei sui studenti, Judd che spiega come insegnino a reprimere quello che sentono, è chiaro che Silence è una forma di repressione non di cancellazione. Il loro scopo è di creare qualcosa di simile ad un sociopatico ma non un sociopatico. Che sia andato tutto a puttane è un altro discorso.

    CITAZIONE
    il commento di Aden riguardo a Vasic ed i bambini in ToN mi farebbe pensare a quest'ultimo.

    Per come si muove deve essere per forza un esperto nel muoversi senza essere visto, sia Vasic che Kaleb sono in grado di teleportarsi senza lasciare traccia, neppure Ming ha potuto davvero capire come si muova Vasic. Idem Kaleb.

    Io sono propensa a pensare che sia un arrow, però è anche vero che si muove al di fuori di tutto come Ghost. Chi lo sa.

    A parte questo, io spero di vedere sempre più arrow nei suoi libri, il giovanotto che guardava il mare mi ha spezzato il cuore, spero ce la faccia e non mi finisca nei pure psy.
     
    Top
    .
  6. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A parte questo, io spero di vedere sempre più arrow nei suoi libri, il giovanotto che guardava il mare mi ha spezzato il cuore, spero ce la faccia e non mi finisca nei pure psy.

    Già, abbiamo incontarto pure un altro Arrow in servizio attivo! *__* Abbot, mi pare si chiamasse.
    Comunque no, non è andato nei Pure Psy: in ToN non mi ricordo se è Vasic o Judd a chiederlo, proprio cosa aveva deciso quello che era tentato dai PurePsy, ma Aden risponde che per ora aveva deciso di lasciarli perdere.

    Anche a me piacciono un sacco gli Arrow! Interessantissima anche l'informazione che Aden e Vasic abbiano sviluppato da piccoli un legame telepatico così profondo che praticamente si leggono nel pensiero in automatico.

    Mi piace pure la tua ipotesi che la "preda" di Kaleb possa essere una dei rifugiati a Venezia, però avevo capito che son tutti Arrows i veneziani, e che di messi male avevan solo il tizio che stava di guardia quando arriva Judd, mentre la ricercata di Kaleb è allettata e credo anche incosciente...

    Anche a me Faith non dice nulla, però nelle varie riletture ho preso appunti, per questo dovrei aver azzeccato i dettagli! XD O almeno qualcuno, perchè mica a distanza capisco sempre cosa volevo dire conq uel che avevo appuntato! :P
    Sono andata ora a riprendere quelli di VoH per sua cugina: Sahara è scomparsa all'età di 16 anni, se fosse ancora viva ne avrebbe 21 (22 ai tempi di ToN) e quindi sarebbe più piccola di Kaleb di 6 anni. Su che tipo di potere Psy avesse non ho nulla.
     
    Top
    .
  7. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    Siccome Blaze of Memory ancora mi manca in paperback, non l'avevo riletto. Però per non perdermi proprio nulal diq uesta carrellata Ghost sono andata a riguardare velocemente i capitoli in cui poteva esserci qualcosa.
    Dal 44, Xavier-Judd-Ghost:
    CITAZIONE
    “What will they do if it’s the latter?” the Ghost asked. “If they intend to take the leadership from Ming?”
    “I won’t betray my fellow Arrows.” Each and every Arrow had been shaped by his or her ability, all of them lethal, all of them destroying their chances of a normal life. The fact that Judd was now on the other side of the war did nothing to sever that bond. “The PsyNet can’t handle rogue Arrows,” the Ghost argued. “They could destabilize the entire system.” “No,” Judd said. “An Arrow’s first task is to maintain Silence. They’ll do nothing to undermine the stability of the Net.”

    “And you, my friend, what is your first loyalty?” That was a question the Ghost had never answered. But it wasn’t, Judd thought, the simple need to put the Net into better hands. Something far more personal drove the rebel. Now, the Ghost rose. “I’ll answer that question when I’ve completed the task demanded by that loyalty.”

    Il fatto che Ghost chieda delle intenzioni degli Arrows potrebbe far pensare che lui non lo sia.
    Però potrebbe fare quella domanda proprio epr far pensare che lui non lo sia!

    -4 bj000
     
    Top
    .
  8. byakko74
     
    .

    User deleted


    Blurb -5
     
    Top
    .
  9. byakko74
     
    .

    User deleted


    A sto punto... Kaleb?

    C'è la fregatura da qualche parte?

    Tre mesi!
     
    Top
    .
  10. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    Eh, vai a capirlo se c'è la fregatura o meno! Hai letto che lei nel commento dice che anche se abbiam pensato di aver capito, avremo delle grosse sorprese?
    Può essere un altro modo per sviarci e farci rimanere ancora sulle spine, come potrebbe essere vero che non è tutto come sembra.

    Magari la donna che cercava Kaleb è la stessa a cui pensava Ghost, e magari si tratta della sorella di Kaleb! O viceversa! XD

    Devo dire che tutti questi countdown per poi non dire praticamente nulla mi irritano un po', ma capisco che così si fa pubblicità e richiama interesse.
    Speriamo bene, perchè ho appena finito le due storie inedite dell'antologia e non sono entuasiasta =(
    Poi magari domani le commento, devo ancora commentare quell'altro non proprio capolavoro di Tangle of Need... :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. ~*~Elenariel~*~
     
    .

    User deleted


    Prima citazione da Heart of Obsidian:
    CITAZIONE
    Shaking her head in a mute refusal to accept what he was trying to tell her, she whispered, "What have you done?"
    "Too much that can never be undone."

    *(Quote edited slightly to remove potential spoiler)

    Se fosse Ghost a rispondere, direi che mi sembra una tipica frase da Vasic...
     
    Top
    .
  12. byakko74
     
    .

    User deleted


    Beh via, non è stata una sorpresa, sapevamo tutti che la scelta era tra pochi personaggi, ma diciamolo, intressanti twist, davvero un libro bello, m'è piaciuto. E come dico sempre, la trama ha un suo senso e gli indizi prima o poi hanno sempre più senso, Nalini Singh è una grande autrice che non si è fatta scappare di mano la sua serie. Tanto di cappello.
     
    Top
    .
11 replies since 20/1/2013, 16:51   111 views
  Share  
.
Top
Top